Vai al contenuto
Home » Scodaf Visita – Colazione..all’Arsenale della Marina Regia – Palermo

Scodaf Visita – Colazione..all’Arsenale della Marina Regia – Palermo

EVENTO ESCLUSIVO

RISERVATO A SOCI SCODAF F. BASILE E FAMILIARI

Colazione..all’Arsenale della Marina Regia

Via dell’Arsenale 140-148, Palermo, Italy, 90142

Durante la visita saremo ospiti dell’associazione Museo del Mare e della Navigazione Siciliana “Florio” che da oltre un decennio risiede all’interno dell’Arsenale collaborando e supportando gli enti regionali che periodicamente fruiscono del palazzo per manifestazioni culturali legate al mare.

L’associazione è presente all’interno dell’edifico con una mostra permanente di oggetti, testi e riproduzioni in scala di imbarcazioni del naviglio siciliano e non solo; la stessa opera da quasi un ventennio nella ricerca di notizie o immagini che possano dare un volto ad una parte di tutte quelle imbarcazioni che nel corso dei secoli passati hanno operato nei mari siciliani contribuendo alla creazione della storia della Sicilia.

http://www.museodelmarepalermo.it/

L’esposizione permanente è ricca soprattutto di imbarcazioni, questa sezione dell’associazione che possiamo definire modellistica è affidata alle preziose mani del Maestro Giovanni Battista Provenzano (in foto),

che negli anni ha creato e realizzato con passione e duro lavoro certosino, riproduzioni in scala di imbarcazioni siciliane, italiane ed estere; decine sono le riproduzioni di navi e barche che potremo ammirare lungo la visita, arricchite da narrazioni che ci permetteranno di immedesimarci al meglio con le epoche che incontreremo.

Arsenale della Marina Regia

L’Arsenale della Real Marina, aperto nel 1997, ha sede nell’antico arsenale borbonico della città. All’inizio del XVII secolo, l’arsenale sorgeva nell’edificio posto nella odierna Piazza Fonderia, costruito nel 1601 proprio come arsenale per le regie galere, ormeggiate sul fondo del porto della Cala.

L’arsenale, venne costruito tra il 24 gennaio 1621, giorno in cui fu posata la prima pietra, e terminato nel 1630, sotto il vicereame di Francisco Fernández de La Cueva duca di Alburquerque. (fonte Balarm.it)

Museo della Subacquea

Qualche anno fa, un gruppo di appassionati subacquei palermitani fondava l’associazione “Amici della Soprintendenza del Mare”. Principale scopo era la creazione di un luogo deputato a raccontare la memoria storica della subacquea, uno spazio che diventasse un punto di riferimento per gli appassionati della subacquea.

Numerose le attrezzature esposte che ripercorrono la storia della subacquea dai pionieri alle moderne attrezzature. Decine di fucili subacquei con molti pezzi unici, maschere, pinne, erogatori, strumenti, bombole, sistemi ARO, sistemi di trasmissione subacquea, videocamere, macchine fotografiche, scafandri da palombaro.

Un viaggio nel tempo per i subacquei “navigati” e una piacevole quanto interessante scoperta per i più giovani. La tenacia di un gruppo di subacquei appassionati, guidati dal Presidente dell’associazione Franco Genchi, ha fatto si che la città di Palermo potesse avere un piccolo museo storico della subacquea, che vuole anche essere un luogo di incontro di appassionati e sede di incontri ed eventi sempre legati al mondo subacqueo. (fonte web)

DETTAGLI EVENTO:

Data: Venerdi 12 MAGGIO 2023 – ore 10.00

Orario e Luogo di incontro: Raduno ore 10.00 – presso Via dell’Arsenale, 142 (Pa)
Inizio/fine Visita: dalle ore 10:00 alle 12:15 circa
Raduno partecipanti e colazione con cornetto, a seguire:
– Visita dell’Arsenale;
– Mostra permanente dell’Associazione Museo del Mare e della Navigazione Siciliana “Florio”;
– Visita del Museo della Subacquea a cura dell’Associazione Amici Soprintendenza del Mare;

Quota di partecipazione GRATUITA, EVENTO A NUMERO CHIUSO, MAX 25 PARTECIPANTI.

Organizzatori:
SFB servizi srl – Società di servizi della Scodaf F. Basile soc. coop.
Si informano i sigg.ri soci che le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre giorno 11 Maggio 2023.
SFB servizi, si riserva di annullare l’evento, qualora non venisse raggiunto il numero minimo di 15 adesioni.
Info e prenotazioni:
SFB servizi srl (Società di servizi della Coop. Scodaf Filippo Basile)
WhatsApp: (+39) 380.7982698 – Email: info@sfbservizi.com
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
SFB servizi srl